CARI PICCIONI
di Livia Bonetti e Francesco Bianchi
con Livia Bonetti, Luca D’Addino
regia Monica Bonomi
musica Giulia Bertasi
consulenza scenografica Marina Conti
un grazie particolare a Danio Manfredini
Gennaio
domenica 26 – h 19.30
lunedì 27 – h 20.30
posti limitati
prenotazione necessaria via mail info@zonaindipendenteartistica.it
previsto contributo associativo per partecipare
Alice, una giovane scrittrice, si chiude in una camera d’albergo, nel tentativo di trovare le parole per iniziare il suo nuovo romanzo. Alice è in pieno blocco creativo. Ma una circostanza inaspettata sembra voler portare ulteriore disordine nella sua vita: un incontro con suo padre dopo anni di assenza. In questo momento decisivo, l’elettricista, il barman, il vicino di camera e persino il responsabile dell’albergo, le invadono la stanza. Ed è proprio attraverso il rapporto con queste figure e attraverso tentativi di scrittura più o meno riusciti, che Alice capirà di voler affrontare questo incontro. Un incontro particolare però, un incontro che in qualche modo non può avvenire. Una coppia di piccioni – apparentemente impassibile a tutto – continua a covare sul davanzale della stanza. I cari piccioni sono portatori sani di quel rapporto vivo con la propria tristezza: è proprio grazie a loro se Alice decide di affrontare la realtà.
Livia Bonetti, con il testo Cari Piccioni ha ricevuto una menzione speciale al Premio di Drammaturgia Contemporanea Giuseppe Bepo Maffioli, CTT e Teatro Stabile del Veneto. Tra i suoi lavori: Italia90, regia e drammaturgia Alice Conti//Ortika; Cabaret delle Piccole Cose, regia e drammaturgia F. Timi; Il rito sospeso, regia S. Sinigaglia; Anche se ci dovessimo estinguere, bando URA/Mibact; Contaminata, bando XXI in Scena; Kitchen Stories, di cui è autrice, bando Giovani Direzioni. Si occupa di teatro sociale, con particolare attenzione all’emersione, raccolta e restituzione di storie eccellenti o sconosciute legate a specifici quartieri e territori, sostenuto da Fondazione Cariplo e vari municipi della città. Vince il Premio miglior attrice 2016//Festival Nops – Roma. Nel gennaio 2021 pubblica con Arcipelago Itaca Edizioni la raccolta di poesie Cosa ci vuole a prendere fuoco e per la Lettura del Corriere della Sera la graphic novel Cronaca di un ottimo inizio in collaborazione con Anna Resmini.
Luca D’Addino, tra le produzioni più importanti: Mistero Buffo e Altre Storie, con la collaborazione del maestro Dario Fo. Italia anni ’10 per la regia di Serena Sinigaglia. Storia di Qu per la regia di Massimo Navone. Dal 2019 fa parte del Collettivo Clown, realtà milanese impegnata nella diffusione della clownerie attraverso progetti artistici, pedagogici e sociali.
Monica Bonomi, dal 2014 collabora come attrice nelle produzioni del Teatro Out Off di Milano e curate dalla regia di Lorenzo Loris e Andrea Piazza. Tra i monologhi che porta in scena da anni ci piace ricordare: La via di una scimmia di F. Kafka adattamento e regia Gaetano Sansone, T’amerò per l’eternità e un giorno e Il Mulo che riconobbe una SS di e con Monica Bonomi. Insegna recitazione seguendo progetti di teatro sociale nelle aree urbane di periferia.