Effetto Notte

Sabato 6 aprile

h 21 (info e prenotazioni: info@zonaindipendenteartistica.it)

EFFETTO NOTTE

narrazioni musicali per scenari possibili

*un concerto di brani originali per fisarmonica, violino e contrabbasso

Le atmosfere cinematografiche che contraddistinguono il repertorio del trio portano altrove l’ascoltatore, in un viaggio sottopelle, alla ricerca di un racconto che possa arrivare là dove a volte le parole si fermano. Come nella colonna sonora di un film non ancora scritto, le note evocano un mondo che lentamente si popola di immagini e personaggi che affiorano da lontano… Ed ecco che, attraverso echi di valzer, passi di tango, morbide ballate e ritmi concitati, emergono l’odore di sale e di pesce su una spiaggia di Genova nel tardo pomeriggio, il profumo e la dolcezza di un cuscino sulla guancia appena svegli, lo sguardo di un cane incontrato per strada, le mani di un mago dentro un circo strampalato, il legno sotto ai piedi di un bambino che corre tra le cabine di uno stabilimento balneare.

GIULIA LARGHI violino

Inizia a suonare il violino all’età di 4 anni, diplomandosi presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Negli anni si appassiona al linguaggio dell’improvvisazione nelle sue sconfinate possibilità. Musicista versatile, svolge attività concertistica come solista, in orchestra ed ensemble spaziando tra i generi musicali (gipsy-jazz, swing, rock, pop, folk, punk, cantautorato, libera improvvisazione), e accompagnando live e in studio artisti e formazioni quali Michael Bublé, Marco Ferradini, Artchipel Orchestra, Chicago Stompers Alberto Patrucco, Massimiliano Loizzi, Marina De Juli, Arianna Scommegna, … Pubblica il libro Il Flora: note di mandolini sulle rive del lago di Como, in cui ricostruisce la storia dell’orchestra a plettro comasca fondata nel 1892. Nel 2005 compone la colonna sonora per il cortometraggio Castelli di sabbia di Donald Cortese, prodotto da Mooka Movie. Dal 2020 si dedica anche alla sonorizzazione di video e immagini, diplomandosi al corso di Musica per immagini Pro presso la scuola di musica Nam di Milano.

GIULIA BERTASI fisarmonica

Giulia Bertasi, a 22 anni inizia a suonare la fisarmonica. Tra i suoi maestri, Gianni Coscia, Flaviano Braga, Renzo Ruggieri. Lavora come musicista e compositrice per il teatro, collaborando tra gli altri con Gigi Dall’Aglio, Arianna Scommegna, Stefano De Luca, Serena Sinigaglia, la compagnia Berardi Casolari, Cesar Brie. Collabora assiduamente con la compagnia teatrale Atir, di cui è anche socia. Nel 2022 si diploma alla Civica scuola di musica Claudio Abbado in Composizione di musica per l’immagine e il teatro, estendendo il suo campo di interesse anche alla musica digitale. Nel 2023 compone le musiche per il podcast La resistenza delle donne: voci partigiane, scritto e ideato da Benedetta Tobagi, con la regia di Lorenzo Pavolini.

STEFANO FASCIOLI contrabbasso

Nel 2010 si iscrive al Corso di Diploma Triennale in Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Nel 2015 conclude il percorso in Conservatorio, presentando la tesi su Charlie Haden. Attivo come freelance, prende parte negli anni a numerosi progetti in ambito jazzistico. Alcune formazioni stabili gli danno l’opportunità di fare ascoltare dal vivo musica originale: Getemono Quartet, Bleach Fourtet , Songs For Ray, Pictures Trio. Ha lavorato con gruppi e artisti nell’ambito della musica d’autore e popolare, su tutti La Fonomeccanica, Mariage a Trois, Stefano Vergani, Roberta Carrieri. Prende parte come musicista a diversi spettacoli teatrali. Da menzionare le collaborazioni con i Mercanti di Storie di Massimilano Loizzi, con Stefano Orlandi e Matilde Facheris della compagnia teatrale ATIR, con MatèTeatro.