STRADA MAESTRA
di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich
produzione Florian Metateatro
con il supporto di Sementerie Artistiche, Ass.Ippocampo, Ferrara OFF, Laagam-ORA | IntercettAzioni Centro di Residenza della Lombardia, Teatri di Vita, Elsinor / Teatro Cantiere Florida, TRAC – Centro di Residenza Pugliese, Theatron 2.0
Febbraio
domenica 16 – h 19.30
lunedì 17 – h 20.30
posti limitati
prenotazione necessaria via mail info@zonaindipendenteartistica.it
previsto contributo associativo per partecipare
Esiste un patto tra noi e la natura? Riusciamo ad osservarla? Noi siamo città o natura?
A queste domande non avevamo una risposta.
Per questo, con Strada maestra, abbiamo intrapreso un progetto di ricerca – durato più di un anno – che ha avuto l’obiettivo di ridefinire il nostro rapporto con la natura.
Per farlo siamo “usciti” dalla città in cui viviamo e abbiamo esplorato nuovi territori e incontrato molteplici umanità, che vivono e lavorano a contatto stretto con la natura.
Nel rapportarci ai luoghi attraversati e alle persone incontrate ci siamo dati un obiettivo: osservare tutto in modo oggettivo, sospendendo l’io e il giudizio. Le regole dell’osservazione oggettiva vengono condivise anche con il pubblico all’inizio dello spettacolo, che si apre proprio con una breve camminata d’ osservazione oggettiva del territorio in cui ci si trova.
Nardinocchi/Matcovich sono due regist* e drammaturgh*; iniziano a lavorare insieme nel 2020 con lo spettacolo Arturo, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2020, finalista al Premio In-Box 2021, vincitore del Premio della Critica al FringeMI 2022, vincitore del Premio Direction Under 30 2022 e vincitore del Bando Life is Live – un progetto di Smart e Fondazione Cariplo.
Da questo primo lavoro nasce un linguaggio, che la compagnia vuole continuare a sviluppare: un teatro che vada oltre la rappresentazione; dove ci sia una drammaturgia non del tutto definita; dove gli spettatori facciano parte di ciò che accade. Nel 2024 la compagnia debutta con lo spettacolo Strada Maestra – nato dal progetto di ricerca Terramadre – finalista al Premio Cantiere Risonanze 2022, vincitore del Bando Verdecoprente 2022, vincitore del Bando Cura 2023, vincitore di Bando OFFline 2023, vincitore del Bando Life is Live. Nel 2023 la compagnia, insieme a RuotaLibera Teatro, produce lo spettacolo Pìnolo dedicato al teatro ragazzi.