Reading per due sorelle
di tostacarusa
con Aura Ghezzi e Tolja Djokovic
drammaturgia e regia Tolja Djokovic
consulenza musicale Federica Raja
un progetto di tostacarusa
con il sostegno di E Production e di Z.I.A. – Zona Indipendente Artistica
sabato 25 e domenica 26 novembre h 19.30
info e prenotazioni: info@zonaindipendenteartistica.it
Discorso delle Dorotke offre un viaggio poetico e crudo intorno al tortuoso tema dell’essere sorelle. In gioco ci sono due voci, in una situazione di spoliazione e mancanza, in cui tutto quello che hanno sono le parole che attraversano. La messa in scena, scabra ed essenziale, lascia che siano le parole a costruire le immagini, a modificare il tempo e lo spazio mentre le due donne raccontano una storia di simbiosi, di ricerca della propria identità, di separazione e di crescita, cercando il bandolo della loro matassa nelle fiabe popolari, nel mito classico, nel repertorio biblico fino ad arrivare alle narrazioni più moderne.
Un po’ racconto di fiaba e un po’ concerto, Discorso delle Dorotke è inserito nel percorso Con la lingua sulla lama, che nasce dall’incontro con il patrimonio folklorico delle fiabe europee e terrà impegnate le artiste tra il 2023 e il 2024. Nel biennio è in programmazione una costellazione di progetti che adottano differenti formati per approfondire il tema della fiaba come genere e come modello performativo e portare avanti un’indagine sul rapporto del mondo contemporaneo con la pratica del racconto.
tostacarusa – tutto attaccato e tutto minuscolo – è fondata da Aura Ghezzi e Tolja Djokovic come laboratorio in cui condividere le urgenze artistiche attraversate da entrambe individualmente in dieci anni di lavoro nel teatro e nel cinema. Tu eri turbolenta (Quirk of fate), opera prima della compagnia, debutta nel ‘22 all’ Angelo Mai di Roma dopo un’anteprima a Ravenna all’interno di Fèsta ‘21 (a cura di E Production e Ravenna Teatro) e nel 2023 è a Venezia al Venice Open Stage. Lo spettacolo è segnalato nella Generazione Risonanze ‘23 di Risonanze Network. Attualmente la compagnia è impegnata in Con la lingua sulla lama, progetto di ricerca sul patrimonio folklorico delle fiabe, svolgendo la sua prima residenza grazie al bando Generazione Z (C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche). Spin-off di questo lavoro sono i reading Discorso delle Dorotke – reading per due sorelle (giugno ‘23, Milanesiana) e Senza vivere senza – la storia di Mortella (maggio, ‘23, GEA, Pistoia).