La costruzione della perla / Rimembrando il Futuro 

La costruzione della perla / Rimembrando il Futuro 

LA COSTRUZIONE DELLA PERLA
laboratorio di scrittura performativa
con l’aiuto dei Tarocchi di Marsiglia
tenuto da Rimembrando il futuro / Matteo Salimbeni e Fulvio Vanacore

Novembre
venerdì 15 – h 18:30 / 22:00
sabato 16 – h 10:00 / 18:30
domenica 17 – h 10:00 / 20:00

A chi è rivolto: percorso è aperto a tuttə, artistə di professione o per diletto, persone incuriosite, temerarə appassionatə. Unico requisito: la voglia di mettersi in gioco e di vivere uno spazio di ricerca libero dal giudizio sull’altrə e su di sé.

numero massimo partecipantə: 10

info e prenotazioni info@zonaindipendenteartistica.it – 3474534696
previsto contributo associativo per partecipare

L’idea: abbiamo tutti il nostro granello di sabbia… una paura, un pensiero autolimitante, un ricordo doloroso, un pezzo del nostro carattere che ci crea disagio, un’abitudine che non riusciamo a cambiare. Granelli di sabbia… piccole scomodità che col tempo sembrano diventare sempre più grandi. Magari abbiamo provato a rimuoverle ma senza successo. E se provassimo, per gioco, a fare come le ostriche? Cosa cambierebbe se guardassimo a quella scomodità come all’inizio di un’opera lucente? Granelli di sabbia come perle potenziali…

In questo workshop utilizzeremo la creatività, forza innata che tutti possediamo, per immaginare nuove strade con cui metterci in contatto con il nostro cuore. Abbracceremo il nostro vissuto con la curiosità e la dedizione della ricerca. Trasformare ciò che ci riguarda in un’azione artistica ci regalerà uno sguardo su noi stessi più distante e, allo stesso tempo, più amorevole.

Cosa faremo: i linguaggi che esploreremo sono quelli della scrittura e della performance, uniti in una danza che trasforma il pensiero in atto fisico. Matteo e Fulvio, conduttori del workshop, tradurranno la loro esperienza decennale nel mondo dell’arte e del teatro, in indicazioni personalizzate per ogni partecipante. Perché la creatività si esprime in forme diverse in ognuno di noi. Il lavoro di gruppo, l’aiuto reciproco, la condivisione di idee, intuizioni e materiali, consentiranno una visione caleidoscopica che genererà nuove immagini di noi.

E soprattutto saremo guidati passo passo dall’antica saggezza del Tarot: uno straordinario libro illustrato, un testo sapienziale, un vero e proprio libretto di istruzioni dell’umano comunemente conosciuto come i tarocchi di Marsiglia.

Fulvio Michele Vanacore è tarologo, regista teatrale, insegnante di recitazione e di scrittura. Diplomato alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, le sue opere sono andate in scena presso Piccolo Teatro, Teatro i , Zona K, Teatro dell’Elfo. È fondatore del progetto IT Festival. Ha studiato tarologia con il maestro Carlo Bozzelli. Sta ampliando la sua formazione frequentando la scuola di coaching dell’Istituto di Psicosintesi educativa di Torino.

Matteo Salimbeni è drammaturgo, attore, scrittore e insegnante di scrittura. Si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Sue opere, di prosa e di lirica, sono state rappresentate nei maggiori teatri italiani e all’estero. Fa parte della compagnia Teatro Elettrodomestico.

Dal 2020 Fulvio Vanacore e Matteo Salimbeni animano Rimembrando il Futuro organizzando laboratori, conferenze ed incontri sul rapporto tra creatività e sistemi simbolici. Loro laboratori sono stati ospiti presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA), ORAOrobie Residenze Artistiche.