Libellula / Irene Curto

Libellula / Irene Curto

LIBELLULA
Panegirico per la Libertà
tratto dall’opera poetica di Amelia Rosselli
di e con Irene Curto
aiuto regia: Michele Granzotto
sound art: Joe Schievano
acting coach: Milena Costanzo
consulenza artistica: Gianmarco Busetto
produzione: Kaliscopio Teatro Off, Sundrivemotion

Maggio
domenica 4 – h 19.30

posti limitati
prenotazione necessaria via mail info@zonaindipendenteartistica.it
previsto contributo associativo per partecipare

Libellula è un canto d’amore in bilico fra lo spavento della ragione e il fascino della follia. Lavorare sulla messa in scena di un testo poetico, ci ha spinte a interrogarci se quello che stavamo facendo fosse effettivamente teatro, o piuttosto un esperimento performativo che indaga i limiti e le potenzialità sia del linguaggio verbale che del teatro stesso.
Nel processo di creazione la parola è stata amalgamata alla composizione musicale, in un unico flusso di esplorazione inconscia del tessuto drammaturgico.
A cavallo fra razionale e irrazionale stabiliamo così una connessione diretta con il pubblico, antica, corporale e senza filtri. Cadiamo in trance e ritroviamo qualcosa di salvifico: la potenza del rito sonoro, dell’immagine e dell’incanto fonico.

Irene Curto attrice, performer e autrice collabora tra gli altri con Motus, Teatro Valdoca, Gallerano-Ceresoli, Garavaglia-Milone, Francesca Merli, Ruggero Franceschini, Riccardo Favaro, Milena Costanzo. Dal 2021 dirige il festival di Teatro Contemporaneo Gioiosaetamorosa coprodotto con il Teatro Stabile del Veneto e al CTT. Sempre nel 2021 fonda la sua compagnia con sede stabile presso lo spazio Kaliscopio Teatro Off, del quale è direttrice artistica e con la quale si occupa di produzione, distribuzione, programmazione, formazione artistica e teatrale, con un’attenzione particolare al teatro di ricerca e sperimentazione. Ha all’attivo 3 produzioni (Libellula ; Filomela e Prokne ; Prometeo)