L’arte della fuga / IF Prana

L’arte della fuga / IF Prana

L’ARTE DELLA FUGA
con Marco Brinzi
drammaturgia Andrea Cosentino
regia Caterina Simonelli
produzione IF Prana
con il sostegno di residenza artistica Fondazione Nuovi Orizzonti d’Arte
con il contributo di Regione Toscana

Dicembre
domenica 1 – h 19.30
lunedì 2 h – 20.30

posti limitati
prenotazione necessaria via mail info@zonaindipendenteartistica.it
previsto contributo associativo per partecipare

Nel monologo, scritto da Andrea Cosentino, si alternano diversi personaggi ironici e marginali che hanno avuto modo di incontrare Glenn Gould poco prima della sua leggendaria rinuncia alle scene: l’addetta alle pulizie del teatro di Los Angeles, il musicologo istrionico che si perde elencando i diciotto figli di Bach, il tecnico del suono hippie che consiglia a Gould una sala di registrazione nel profondo nord del Canada. Tutti questi personaggi, a cui si aggiunge la figura di Glenn Gould e dell’attore chiamato ad interpretarlo, coesistono e vengono rappresentati in quanto protagonisti di una fuga.
Una fuga dal pubblico, dalla logiche di mercato dello spettacolo ma, soprattutto, una fuga per una ricerca approfondita della propria arte e del proprio lavoro attraverso se stessi.
Lo spettacolo, della durata di un’ora, gioca teatralmente in dialogo con il pubblico in modo ironico, leggero e divertente. Cifra che ben contraddistingue lo stile di Andrea Cosentino e dall’attore Marco Brinzi.

Marco Brinzi Diplomato alla scuola del piccolo teatro di Milano sotto la direzione di Luca Ronconi, ha lavorato con Massimo Castri, Serena Sinigaglia, Veronica Cruciani, Ciro Masella, Gilbert Rouviere, Robert Carseen, Cristina Pezzoli, Angela Finocchiaro, inoltre diretto dal lituano Oskaras Koršunovas e dal britannico Declan Donnellan. È stato protagonista del monologo Autobiografia di un picchiatore fascista, ispirato al libro di Giulio Salierno (edito da MinimumFax) dal 2019. Marco porta in scena anche lavori indipendenti di teatro civile attraverso spettacoli quali: Ich War Da_ io ero là che racconta la strage nazista del 44’ a Sant’Anna di Stazzema, nonché il reading teatrale La Tregua, tratto dall’opera di Primo Levi.

Andrea Cosentino Attore, autore, comico e studioso di teatro, ha vinto il premio speciale UBU nel 2018. È inventore, proprietario, conduttore e conduttrice unico/a di Telemomò, la televisione autarchica a filiera corta. E’ promotore del PROGETTO MARA’SAMORT, che opera per un’ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne.

Caterina Simonelli diplomata presso la Scuola del Piccolo di Milano diretta da Luca Ronconi. Lavora in Scozia, nella compagnia internazionale Charioteer Theatre, diretta da Laura Pasetti. Come aiuto regista affianca tra gli altri Robert Carsen, Luca Ronconi, Serena Sinigaglia.
Come attrice vince nel 2011 il Premio Virginia Reiter. Dal 2013 è attrice e regista per la compagnia IF Prana. Nel 2017 Migliore Attrice Fringe Festival con ReaLear.