la Sveglia, la Donna, la Strega

Dal 6 al 9 dicembre

Vernissage 6 dicembre h 18.30 da Z.I.A.

info: info@zonaindipendenteartistica.it

A Venezia c’è una sveglia in Calle della Toletta che si dice servisse a segnare il momento in cui la strega faceva le fatture.
La strega abitava in quella casa dove era stata messa la sveglia, come un monito per i passanti.
Non si trovano molte informazioni su questa leggenda, se non che ogni volta che la sveglia veniva rimossa, capitavano disgrazie. Oggi la sveglia è stata messa sotto plexiglass per proteggerla da intemperie e furti. Nelle poche fonti che ci sono, si parla molto del contesto, cosa succedeva attorno alla casa, e quale fosse il ruolo della sveglia, ma niente su questa donna.

In La sveglia, la donna, la strega ho cercato di immaginare chi potesse essere questa fattucchiera, questa strega, di cui si narrano azioni di magia nera e fatture, ma di cui non si ha nemmeno un nome.
In mostra sono presenti oggetti e disegni di cose che sarebbero potuti appartenere alla donna, per immagi- nare chi poteva essere.
Ci sono disegni e normali oggetti che possono diventare altro grazie al testo e il contesto, proprio come succede con la leggenda della sveglia a Venezia e le altre storie sulle streghe. Alcune cose ordinarie sono state ricreate in ceramica, per esagerare l’idea del cimelio, dell’artificio e della costruzione.

Daniela Berti è un’autrice e illustratrice italiana che vive a Bologna. Originaria di un piccolo paese nel trevigiano, ha studiato arti visive e teatro allo Iuav di Venezia e illustrazione all’Isia di Urbino e all’ESA Saint Luc di Bruxelles. Nel 2018 ha ricevuto la menzione speciale al “Concurso Internacional de àlbum ilustrado de Gran Canaria” con il progetto Dov’è Pongomario? e ha partecipato a mostre collettive di arte e illustrazione come Mediterranea 17 alla Fabbrica del Vapore a Milano e Le immagini della Fantasia 33 di Sarmede.

Se desideri scoprire di più su Daniela, questo è il suo sito danielaberti.com

Venerdì 8 dicembre dalle h 15.30 alle 17.00 Daniela terrà un workshop per maghe e maghi dai 5 agli 11 anni dal titolo: Manuale per maghe e maghi non (ancora) magici

Sabato 9 dicembre dalle h 15.30 alle h 17.30 Daniela terrà un workshop aperto a tutt_ dal titolo: Un’entusiasmante giornata normale