AMANDINA

AMANDINA
non badate a me

di Noemi Bresciani
Produzione Fattoria Vittadini
Direzione tecnica e disegno luci Andrea Rossi
Costumi Stefania Coretti
Testi Sofia Bolognini
Sound design Diego Dioguardi
Violoncello Manuele Marani
Ispirato dall’omonimo libro di Sergio Ruzzier
Con il sostegno di Campsirago Residenza

spettacolo di teatrodanza / età consigliata dai 3 anni in su

Amandina è un inno alla timidezza e alla solitudine come ingredienti possibili dell’atto creativo e performativo.
Nel gioco solitario Amandina riscopre i suoi talenti. Come se fosse nella sua cameretta lascia che le sue emozioni la attraversino e che trasformino il suo immaginario creando nuovi mondi. Solo grazie a una voce, scopre in realtà di non essere così sola e di poter condividere le sue scoperte. 

domenica 25 febbraio h 16.30

info e prenotazioni info@zonaindipendenteartistica.it

Lo spettacolo Amandina nacque nel 2011 quando ammaliata dall’omonimo libro illustrato di Sergio Ruzzier mi convinsi di dover promuovere la danza creando una performance per il pubblico del futuro: bambini e bambine. 

Amandina è una timidissima cagnolina molto talentuosa che decide di creare uno spettacolo per mostrarsi, per svelarsi agli altri, alle altre. Fa tutto, ma proprio tutto da sola: restaura un teatro abbandonato, crea scenografie e costumi, fa gli inviti, la locandina, crea numeri di canto, danza, recitazione e poesia. La storia perfetta per raccontare come si crea uno spettacolo. Nacque così una performance anarchica in cui, come una bambina nella sua cameretta, costruivo con la complicità del pubblico mondi immaginari in cui danzare.” 

NOEMI BRESCIANI Figlia d’arte è cresciuta in teatro, tra il laboratorio di burattini di mamma e le prime file dei teatri spettatrice di papà. Nel 2009 si diploma all’Accademia Paolo Grassi in TeatroDanza e con i compagni di classe fonda Fattoria Vittadini, compagnia di danza contemporanea. Danzatrice, attrice per diverse realtà di danza e teatro (Atopos compagnia teatrale, Lab121, Scarlattine Progetti). É stata formatrice del progetto S.I.I.A.T.E. – danza senza esclusione di corpi. Il corpo è sempre il protagonista della sua indagine sia come artista che come formatrice. Crede nel potere politico del fare ed insegnare teatro e danza e cerca il piú possibile di lavorare in contesti e per progetti che abbiano questa consapevolezza e responsabile cura.

www.fattoriavittadini.it