PERCHÉ IL MARE È SALATO?
Laboratorio di teatro annuale per bambine e bambini fra i 7 e i 10 anni condotto da Eleonora Paris.
Tutti i martedì dalle 17 alle 18:30
Lezione di prova martedì 24 ottobre.
Il laboratorio prende spunto dalla storia del Macinino magico, una fiaba che dà una spiegazione fantasiosa al perché il mare è salato. Partendo da questa storia daremo voce ai tanti perché del mondo e costruiremo nuovi racconti orali che narreremo attraverso gli strumenti del teatro.
Il laboratorio vuole essere un percorso di avvicinamento al teatro attraverso esercizi che mirano a sviluppare la relazione con l’altro e con lo spazio, e la capacità di raccontare e interpretare delle storie.
Le bambine e i bambini verranno incentivati a creare dei racconti a partire dalle loro stesse domande e curiosità. Il teatro in questo modo diventa un mezzo per conoscere ed esplorare il mondo, se stessi e le proprie emozioni.
Costo: € 420
Info e iscrizioni: info@zonaindipendenteartistica.it +393296183503
ERROR!
Laboratorio annuale di teatro per ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni, condotto da Eleonora Paris.
Tutti i lunedì dalle 17:30 alle 19:30
Lezione di prova lunedì 23 ottobre
Il laboratorio si articolerà in una prima parte di esercizi e improvvisazioni teatrali e in un secondo momento di scrittura per la scena.
L’errore ci accompagnerà lungo tutto il nostro percorso per riscoprirne il lato umano, creativo e conoscitivo. In un tempo in cui ci viene richiesto di essere sempre perfetti e perfette, ci ritaglieremo un luogo in cui poter sbagliare e far nascere bellezza dall’errore.
È un percorso che si rivolge a tutte le ragazze e i ragazzi che non sbagliano mai, a quell* che sbagliano sempre, a quell* che non vorrebbero sbagliare ma purtroppo… ERROR!
Costo € 480
Info e iscrizioni: info@zonaindipendenteartistica.it +393296183503
ELEONORA PARIS
Si laurea in Lettere e Filosofia indirizzo Letteratura Musica Spettacolo presso la Sapienza di Roma. Dopo aver studiato teatro con la compagnia Frosini/Timpano, nella scuola per attore/performer Kataklisma teatro, nel 2015 si trasferisce a Milano dove si diploma in drammaturgia presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”.
Nel 2019 vince il concorso “Macerata Opera 4.0”, organizzato dal Macerata Opera Festival con il progetto Can you hearT me? Di cui scrive la drammaturgia. Nel 2020 vince il bando “Performing arts under 40” indetto da ERT – Emilia Romagna teatro con lo spettacolo DUE VOLTE TITO – Sopravvivere alla tragedia della compagnia Landi/Mignemi/Paris, di cui è cofondatrice. Nel 2021 inizia una collaborazione con il collettivo BALT con cui porta avanti gli spettacoli Preferisco il rumore del mare, menzione speciale del premio Anna Pancirolli 2022 e Theatrify! Premio della critica a FringeMi 2023.
Ha affiancato la sua attività teatrale a quella dell’insegnamento nelle scuole primarie, e all’attività di educatrice e animatrice nei campus estivi.