Incantesimi di MARIO MIELI [#studio1]
di e con Irene Serini
luci e suono Caterina Simonelli
organizzazione e produzione Maurizio Guagnetti
con il sostegno della compagnia IF Prana
venerdì 20 e sabato 21 ottobre h 19.00 e h 20.30
info e prenotazioni: info@zonaindipendenteartistica.it
Trenta minuti densi, una corsa dentro a un cerchio magico per rievocare lo spirito di Mario Mieli: filosofo, poeta e attore morto suicida all’età di trentanni nella primavera del ’83. Un personaggio scomodo dimenticato in Italia, quasi rimosso, ma studiato nelle università di Francia, Germania e Stati Uniti per i suoi scritti che anticipano di quarantanni gli studi sul gender.
Irene Serini recupera la formula del teatro antico che vede il pubblico seduto in cerchio, un palco delimitato dai corpi, una scenografia umana che amplifica le emozioni e l’energia del teatro. Quasi una seduta spiritica, per rievocare le domande che più dividono la società contemporanea in tema di sessualità e identità di genere. Con Abracadabra va in scena il pensiero rivoluzionario di Mario Mieli che ha indagato il difficile rapporto con la femminilità propria di ogni essere umano, con l’identità sessuale e con il desiderio represso.
Il primo studio di Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli è stato rappresentato per la prima volta 7 anni fa a IT Festival. Il progetto poi si è sviluppato e ha dato vita a 5 studi teatrali e un libro edito da Asterisco* Edizioni.