sogni zero / landi – paris

sogni zero / landi – paris

sogni zero
da un’idea di virginia landi e ida treggiari
drammaturgia eleonora paris
regia virginia landi
con gabriele anzaldi e giorgia favoti
compositore e sound designer franco conte
visual artist simone inverardi
con il contributo di veronica armani, daniele bannino, agata berretta, franco conte, mattia de rinaldis, simone inverardi, giulia maculan, buba njie.
un ringraziamento speciale al progetto ospitalità solidale di società cooperativa dar=casa e a mare culturale urbano
spettacolo vincitore dei bandi indagine milano 2022 e life is live, realizzato con il contributo di life is live un progetto di @smart con @fondazionecariplo.

gennaio
domenica 25 – h 19.30
lunedì 26 – h 20.30

posti limitati
prenotazione necessaria via mail info@zonaindipendenteartistica.it
previsto contributo associativo per partecipare

“Esiste ancora, per l’essere umano, un luogo non sottoposto alle logiche di mercato? Questa la domanda da cui nasce Sogni 2.0, progetto di teatro partecipato che individua il sonno come una nicchia di resistenza al capitale poiché è l’ultimo luogo della vita umana non ancora messo a profitto. I sogni inconsci diventano così dei momenti creativi capaci di proiettarci verso uno scenario alternativo al tardo-capitalismo. Il linguaggio dei sogni, però, attinge da quello delle immagini e, proprio nell’epoca in cui siamo iper stimolate e stimolati dalle immagini stesse, la nostra capacità di produrne di nuove – di immaginare – sembra essersi ridotta drasticamente. È ancora possibile creare attraverso i sogni e l’immaginazione un mondo nuovo, rivoluzionario perché disobbedisce alle logiche capitaliste dove tutto è utile e produttivo? […]

virginia landi è regista teatrale, laureata in teatro e arti visive presso l’università iuav di venezia e in regia teatrale alla scuola di teatro paolo grassi di milano. nel 2021 e nel 2022 è finalista al bando regist* under 35 della biennale teatro di venezia con i progetti conchita/conchita di tatjana motta ed eleonora paris, e witch is di francesca mignemi. nel 2022. vince il bando indagine milano e debutta con lo spettacolo sogni 2.0 scritto da eleonora paris al piccolo teatro all’interno del festival immersioni 2023.
è tra le socie fondatrici del centro culturale z.i.a. – zona indipendente artistica. collabora con il piccolo teatro di milano e con ert – emilia romagna teatro.

eleonora paris si diploma come autrice teatrale presso la scuola paolo grassi di milano. il suo testo can you heart me? viene rappresentato al macerata opera festival e al ref- roma europa festival. con la compagnia landi/mignemi/paris dà vita allo spettacolo due volte tito – sopravvivere alla tragedia (vincitore del bando performing arts indetto da ert – emilia romagna teatro fondazione) e witch is. vince la menzione speciale al premio pancirolli 2022 con lo spettacolo preferisco il rumore del mare e il premio della critica fringemi 2023 con theatrify, entrambi del collettivo balt. lo spettacolo sogni 2.0 di cui firma la drammaturgia debutta al piccolo teatro all’interno del festival immersioni 2023. è tra le fondatrici di z.i.a. – zona indipendente artistica.