poemi focomelici / daniele timpano

poemi focomelici / daniele timpano

poemi focomelici / sudicerie poetiche (1980 – 2024)
versi, gesticolazioni e voce daniele timpano
collaborazione elvira frosini
musiche originali marco maurizi
disegno luci di omar scala
organizzazione e distribuzione laura belloni
produzione gli scarti centro di produzione teatrale di innovazione, kataklisma teatro

febbraio
domenica 15 – h 19.30
lunedì 16 – h 20.30

posti limitati
prenotazione necessaria via mail info@zonaindipendenteartistica.it
previsto contributo associativo per partecipare

poemi focomelici è la raccolta di testi poetici di daniele timpano, pubblicata nel 2025 da CuePress. dalla raccolta nasce un reading poetico.

“Una autobiografia in versi: da una letterina di Natale ai genitori del 1980 alla crisi dei 50 anni nel 2024; dall’alba della sua carriera d’autore e dalle prime raccolte autoprodotte dei suoi testi, circolate in dattiloscritti carbonari diffusi in fotocopia tra il 1996 ed il 1998, passando per l’infinita messe di frammenti poetici, teatrali e letterari, compiuti ed incompiuti, fino alla rabbia politica implosa del presente ed all’evocazione di una morte se non vicina ormai non più così lontana….”

daniele timpano è autore, attore e regista teatrale.
con elvira frosini fonda la compagnia teatrale frosini-timpano nel 2008. i loro lavori sono stati rappresentati nei più importanti teatri e festival, e hanno vinto numerosi premi, fra cui premio scenario (2005), premio dante cappelletti (2008), premio riccione – franco quadri (2019) e premio ubu (2021, 2022). tra gli spettacoli della compagnia ricordiamo: dux in scatola; risorgimento pop; aldo morto; acqua di colonia; gli sposi; ottantanove e tanti sordi.